Rosa Song contest
Venerdì 31 maggio, l'ITC Rosa Luxemburg ha ospitato la presentazione del primo CD di B.M.C., studente iscritto al quarto anno.
Il CD è stato prodotto in collaborazione con Daniele Cancelliere di C.A.D.I.A.I. Coop. Soc. Bologna per ASCinsieme Casalecchio.
Nell'ambito delle attività laboratoriali organizzate dal gruppo di sostegno della scuola, il progetto è nato dall'esigenza di descrivere in musica e parole sentimenti che viaggiano su canali comunicativi che non seguono il linguaggio ordinario ma l'onda dell'emozione.
Con questo intento e con il supporto del team scolastico, l'autore ha potuto parlare delle difficoltà incontrate nella propria esperienza di vita, del disorientamento e della mancanza di autoefficacia trasformandoli in spunti creativi ed occasioni di riscatto personale attraverso la produzione del disco.
Il CD contiene 10 tracce e da ciascuna di esse affiora la personale prospettiva sulle vicende che maggiormente segnano la propria biografia: il disagio della disabilità, l'abbandono e lo sradicamento, il desiderio di autodeterminazione, la ricerca dell'amicizia e del legame affettivo. (Testo canzone "Libertà")
Sentimenti questi che, mediante la parola cantata, intonata, talvolta anche urlata, trovano sublimazione, aprono allo sfogo quasi catartico ed a una nuova intesa con i compagni che hanno collaborato con entusiasmo alla realizzazione del progetto.
La presentazione ha incontrato il grande apprezzamento degli studenti che sono accorsi numerosi e del personale scolastico.
Il CD è stato distribuito gratuitamente o con offerta libera e l'eventuale ricavato verrà destinato all'acquisto di materiale per ulteriori attività laboratoriali.