Alunni disabili
L'inizio di un nuovo percorso scolastico rappresenta per ogni alunno un momento molto importante nella crescita personale e nel progetto di vita. In presenza dei limiti imposti dal deficit e dalle concomitanti difficoltà relazionali e di autostima, un quadro si fa ancora più complesso ed articolato.
La consapevolezza di ciò apre ad una maggiore sensibilità ed a molteplici possibilità didattiche ed educative.
In linea con la normativa vigente, coerentementealla documentazione clinica fornita, all'osservazione didattica e disciplinare, alle caratteristiche dell'alunno, sarà possibile strutturare Piani Educativi Individualizzati.
AD OBIETTIVI CURRICOLARI In tutte le discipline |
AD OBIETTIVI ESSENZIALi In almeno una disciplina |
AD OBIETTIVI DIFFERENZIATI In almeno una disciplina |
|
● sono essenziali(minimi) gli obiettivi disciplinari di base, imprescindibili. ■ sono equipollenti le verifiche ridotte e/o semplificate, mediante l'utilizzo di mezzi tecnici o modi diversi, ovvero lo sviluppo di contenuti culturali e professionali differenti, e/o che prevedano tempi di esecuzione più lunghi. (Art.6,L.104) |
|
SÌ Diploma di Stato |
SÌ Diploma di Stato senza alcuna menzione del percorso individualizzato |
NO Diploma di Stato SÌ Attestato di Competenze |
Il documento completo è disponibile nella sezione modulistica.
L'obiettivo principale della nostra attività didattico-educativa è garantire l'inclusione di tutti gli studenti.
Questo si realizza attraverso il collegamento costante tra studenti, attività di classe e laboratori, iniziative e percorsi attivati ad hoc.
Annualmente la nostra scuola attiva infatti:
- Progetti e laboratori didattici ---> Vai alla pagina
- Progetti Scuola–Territorio ---> Vai alla pagina
- Percorsi Integrati di Orientamento tra Formazione, Scuola e Territorio ---> Vai alla pagina
Negli scorsi anni scolastici, inoltre, sono stati organizzati e sviluppati numerosi eventi ed iniziative con la fattiva partecipazione degli studenti --->vai alla pagina
Il viaggio insieme continua durante l'esame finale, per cui la normativa stabilisce l'assistenza da parte dei docenti di sostegno durante tutte le prove, somministrate nelle medesime modalità seguite durante l'anno scolastico.
Infine, con le attività di orientamento in uscita, la scuola si propone di costituire i ponti per il futuro: scuola-lavoro, avviamento a percorsi ad hoc in ambienti protetti o ad ulteriori attività formative ed educative.
E allora... che inizi l'avventura!