Certificazione ICDL / ECDL
L'ITCS R.Luxemburg è uno dei centri che soddisfano gli standard di qualità definiti a livello internazionale dal CEPIS ed è accreditato come sede d'esame per il conseguimento dell'ICDL/ECDL.
La patente europea per l'uso del computer è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell'informazione (IT) a livello di utente generico.
In particolare la ICDL (ex - Nuova ECDL) è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse.
La ICDL prevede diverse certificazioni tra cui:
ICDL Base (4 moduli) , ICDL Full Standard (7 moduli), ICDL Standard (7moduli)
ICDL BASE
I quattro moduli che compongono la ICCL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet. I moduli dell'ICDL sono:
- Computer Essentials riguarda le competenze fondamentali per l'uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.
- Online Essentials riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
- Word Processing riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.
- Spreadsheets riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.
ICDL FULL STANDARD(Consigliata da AICA perché è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, l'organismo nazionale di accreditamento, designato dallo Stato italiano in attuazione del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008).La ECDL Full Standard è composta dai quattro moduli della ICDL Base e dai seguenti tre moduli:
-
IT Security - definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche;
-
Presentation - (modulo 6 della ICDL Core) non ha subito variazioni rispetto alla precedente certificazione;
-
Online Collaboration - identifica le competenze fondamentali per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc.
ICDL STANDARD: composta dai quattro moduli della ICDL Base e da 3 tra i seguenti moduli:
- CAD 2d
- Computing Digital Marketing
- ImageEditing
- Information Literacy
-
IT-Security
- Online Collaboration
- Presentation
- Project Planning
- Using Database
- WebEditing
Certificati singoli ICDL e specialised - Alcuni moduli ICDL consentono di ottenere un certificato singolo:
- Cyberscudo
- Information Literacy
- Using Database
Certificati Specialised:
- CAD 2d
- CAD 3d
- Computing
- Digital Marketing
- Health
- ImageEditing
- IT-Security
- Multimedia Audio
- Multimedia Publishing
- Multimedia Video
- Project Planning
- Robotics
- WebEditing
Altri certificati possono essere rilasciati per i seguenti gruppi di esami:
ICDL Essentials : Computer Essentials - Online Essentials
ICDL Prime : Computer Essentials - Online Essentials - Application Essentials - Information Literacy
Per ulteriori informazioni contattare e.gardini@luxemburg.bo.it