ATTIVITA' di FORMAZIONE progetto FAMI 1597
PROGETTO FAMI – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione2014-222020 – Obiettivo specifico 2/Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo Nazionale 3 Capacity building – PROGR -1597 “Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali”
Rendicontazione attività di Formazione
Nell’ambito del Progetto FAMI 1597 «Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali”, il giorno
6 giugno 2022 dalle ore 16:30 alle ore 19:00
verranno presentati gli esiti del Progetto di Formazione/Ricerca – promosso dalla Rete dei CPIA dell’Emilia Romagna con la collaborazione del nostro USR – “Diffusione delle buone pratiche per rinforzare il raccordo fra i CPIA e gli IIS che erogano i Percorsi per Adulti di 2° Livello”.
Il lavoro ha raccolto le esperienze in uso nelle nostre realtà territoriali, evidenziandone gli aspetti salienti in termini di efficacia, originalità e trasferibilità dell’esperienza. In particolare, sono state scelte le modalità che hanno maggiormente favorito l’efficace integrazione degli apprendenti adulti con background migratorio da Paesi Terzi, anche rispetto all’eventuale coinvolgimento di stakeholder locali (Associazioni, Gruppi di accoglienza, Servizi agli immigrati, ecc…).
L’incontro si articolerà come segue:
Dalle ore 16.30 alle ore 16.45: saluti istituzionali
Ufficio Scolastico Regionale:
Chiara Brescianini, dirigente Uff. III
Dalle ore 16.45 alle ore 18.15: presentazione degli esiti dei sette gruppi di lavoro, relativamente alle:
- modalità efficaci di comunicazione e pubblicizzazione dell’offerta formativa presente sul territorio provinciale (dott.ssa Rossella Aiello)
- modalità di prima accoglienza dell’apprendente: svolgimento del colloquio conoscitivo e presentazione del percorso formativo proposto (dott.ssa Annamaria Strazzullo)
- modalità con cui si sostanziano l’analisi e l’autoanalisi delle competenze in ingresso dell’apprendente adulto (dott. Fabio Muzi)
- modalità di attribuzione dei crediti e di individuazione del segmento in cui collocare l’apprendente in funzione delle competenze accertate (dott.ssa Elisabetta Morselli)
- modalità di progettazione personalizzata del percorso formativo attraverso la negoziazione con l’apprendente (prof.ssa Stefania Armati)
- modalità e forme di tutoraggio messe in essere per il successo formativo dell’apprendente (dott. Ugo d'Orazi)
- modalità di documentazione del percorso formativo che possano sostanziare un efficace libretto formativo dello studente (prof.ssa Giovanna Tarantola)
Alle ore 18.15: rendicontazione attività di Sportelli per l’integrazione
a cura dei Dirigenti delle Scuole Polo per l'Integrazione dell’Emilia Romagna:
Alessandra Canepa – ITCS Rosa Luxemburg, Bologna
Claudia Pavesi – Ist. Comprensivo Fiorenzuola d’Arda (PC)
Salvatore Metrangolo – Istituto Professionale Statale "A.Olivetti - C. Callegari”, Ravenna
Alle ore 18.45: conclusioni a cura del Dirigente dell'Ufficio IV, dott. Giovanni Desco
L’evento si terrà a distanza tramite la piattaforma GoToWebinar. Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione al seguente link diretto:
https://attendee.gotowebinar.com/register/6817822437700989200
In collaborazione con la scuola polo regionale CPIA di Ferrara, è stata avviata un'attività di formazione in rete con i CPIA della Regione Emilia-Romagna allo scopo di produrre una raccolta o vademecum di buone pratiche, strumenti e procedure standard inerenti l'istruzione degli adulti, diretta ai CPIA e alle scuole con corsi serali