Progetto FAMI PROG-1597 - SPORTELLI PER L’INTEGRAZIONE
PROGETTO FAMI – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione2014-222020 – Obiettivo specifico 2/Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo Nazionale 3 Capacity building – PROGR -1597 “Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali”
Rendicontazione attività di Formazione
Nell’ambito del Progetto FAMI 1597 «Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali”, il giorno
6 giugno 2022 dalle ore 16:30 alle ore 19:00
verranno presentati gli esiti del Progetto di Formazione/Ricerca – promosso dalla Rete dei CPIA dell’Emilia Romagna con la collaborazione del nostro USR – “Diffusione delle buone pratiche per rinforzare il raccordo fra i CPIA e gli IIS che erogano i Percorsi per Adulti di 2° Livello”.
Il lavoro ha raccolto le esperienze in uso nelle nostre realtà territoriali, evidenziandone gli aspetti salienti in termini di efficacia, originalità e trasferibilità dell’esperienza. In particolare, sono state scelte le modalità che hanno maggiormente favorito l’efficace integrazione degli apprendenti adulti con background migratorio da Paesi Terzi, anche rispetto all’eventuale coinvolgimento di stakeholder locali (Associazioni, Gruppi di accoglienza, Servizi agli immigrati, ecc…).
L’incontro si articolerà come segue:
Dalle ore 16.30 alle ore 16.45: saluti istituzionali
Ufficio Scolastico Regionale:
Chiara Brescianini, dirigente Uff. III
Dalle ore 16.45 alle ore 18.15: presentazione degli esiti dei sette gruppi di lavoro, relativamente alle:
- modalità efficaci di comunicazione e pubblicizzazione dell’offerta formativa presente sul territorio provinciale (dott.ssa Rossella Aiello)
- modalità di prima accoglienza dell’apprendente: svolgimento del colloquio conoscitivo e presentazione del percorso formativo proposto (dott.ssa Annamaria Strazzullo)
- modalità con cui si sostanziano l’analisi e l’autoanalisi delle competenze in ingresso dell’apprendente adulto (dott. Fabio Muzi)
- modalità di attribuzione dei crediti e di individuazione del segmento in cui collocare l’apprendente in funzione delle competenze accertate (dott.ssa Elisabetta Morselli)
- modalità di progettazione personalizzata del percorso formativo attraverso la negoziazione con l’apprendente (prof.ssa Stefania Armati)
- modalità e forme di tutoraggio messe in essere per il successo formativo dell’apprendente (dott. Ugo d'Orazi)
- modalità di documentazione del percorso formativo che possano sostanziare un efficace libretto formativo dello studente (prof.ssa Giovanna Tarantola)
Alle ore 18.15: rendicontazione attività di Sportelli per l’integrazione
a cura dei Dirigenti delle Scuole Polo per l'Integrazione dell’Emilia Romagna:
Alessandra Canepa – ITCS Rosa Luxemburg, Bologna
Claudia Pavesi – Ist. Comprensivo Fiorenzuola d’Arda (PC)
Salvatore Metrangolo – Istituto Professionale Statale "A.Olivetti - C. Callegari”, Ravenna
Alle ore 18.45: conclusioni a cura del Dirigente dell'Ufficio IV, dott. Giovanni Desco
L’evento si terrà a distanza tramite la piattaforma GoToWebinar. Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione al seguente link diretto:
https://attendee.gotowebinar.com/register/6817822437700989200
>>>><<<<<
Nell'ambito del progetto "Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione" - FAMI 2014-2020 Obiettivo specifico 2 Integrazione/Migrazione legale - Obiettivo Nazionale 3 - Capacity building PROG-1597 "Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema socilastico in contesti multiculturali", il giorno 25 febbraio 2022 alle ore 18 verrà dato avivo alle attività degli Sportelli per l'integrazione rivolti a studenti e genitori che provengono da Paesi terzi, finalizzati alla realizzazione di strumenti integrati utili al rafforzamento dell'inttegrazione scolastica degli alunni con background migratorio.
Link di partecipazione all'evento:
https://attendee.gotowebinar.com/register/4831427136764775182
POLI DI EROGAZIONE SPORTELLI DI ITALIANO L2, CITTA' DI BOLOGNA
I poli di erogazione sono i seguenti:
1) POLO FERMI: raggruppa Fermi, IC9-IC12-IC16-IC20-IC21-IC22
2) POLO P. CRESCENZI: raggruppa Pier Crescenzi-IC19-Galvani-Laura Bassi
3) POLO SABIN: raggruppa Sabin, IC5-IC15-Luxemburg, Serpieri
4) POLO COPERNICO: raggruppa IC10 e Copernico
5) POLO GANDINO: raggruppa IC8-IC17-IC18
6) POLO ALDINI
7) POLO ARCANGELI
8) POLO BARCA-RENO: raggruppa IC1-IC2 e IC14
SPORTELLO ORIENTAMENTO
E' stata affidata ad IFOA l'attività di orientamento degli studenti stranieri per le scuole che lo hanno richiesto:
IC1 - IC7 - IC11 - IC18 - IC19 - IC21 - IC22 - Liceo Galvani - Liceo Righi
SPORTELLO IN LINGUA MADRE (revocato)
E' affidata ad AIPI l'attività di sportello in lingua madre per le lingue cinese e arabo. Le scuole che lo hanno richiesto sono
IC8 - IC11 - IC15 - IC18 - IC20 - IC21 - IC22 - IC Ozzano - Liceo Sabin - Ist. Aldrovandi-Rubbiani - Ist. Serpieri
(attualmente revocato - sono rese disponibili da parte di AIPI 30 ore da destinare all'emergenza Ucraina e all'accoglienza dei profughi con servizi di mediazione linguistica)
SPORTELLO ACCOGLIENZA E MEDIAZIONE PER PROFUGHI UCRAINI
Presso il polo Barca-Reno verranno svolte ore di accoglienza e mediazione linguistica per i profughi provenienti dall'Ucraina. Le 30 ore precedentemente destinate a corsi in lingua madre cinese e arabo a cura dell'associazione AIPI verranno invece destinate a fronteggiare la nuova emergenza dettata dal conflitto in Ucraina. Le attività di sportello si svolgeranno presso IC2 e IC14.
ACCOGLIENZA/PRIMA ALFABETIZZAZIONE ALUNNI UCRAINI PROGETTO FAMI- CALENDARIO.
IC14
Si invia il calendario degli incontri che il prof. Sisino terrà presso la scuola primaria Fiorini, via Emilia Ponente n. 311 Bologna a favore dell’accoglienza di alunni di provenienza ucraina. Il pacchetto assegnato a questa Istituzione scolastica è di 10 ore.
Di seguito il calendario.
Data |
Orario |
Lunedì 28 marzo 2022 |
15.30 – 18.00 |
Martedì 29 marzo 2022 |
|
Giovedì 31 marzo 2022 |
|
Venerdì 1 aprile 2022 |
SPORTELLO PSICOLOGICO PER STRANIERI
Viene affidato al dott. Mattia Minghetti, psicologo, lo sportello FAMI per gli stranieri. Gli istituti che ne hanno fatto richiesta sono
IC1 - IC7 - IC8 - IC11 - IC15 - IC16 - IC21 - IC22 - Liceo Copernico - Liceo Fermi - Liceo Sabin
Il calendario degli interventi del dott. Minghetti è allegato in fondo a questa pagina.
CALENDARIO CORSI ITALIANO L2
POLO CRESCENZI-PACINOTTI-SIRANI
- mercoled' 23 marzo;
15 MARZO 2022 |
ORE 14,30 - 16,30 |
Aula n. 50 |
22 MARZO 2022 |
ORE 14,30 - 16,30 |
Aula n. 50 |
29 MARZO 2022 |
ORE 14,30 - 16,30 |
Aula n. 50 |
5 APRILE 2022 |
ORE 14,30 - 16,30 |
Aula n. 50 |
12 APRILE 2022 |
ORE 14,30 - 16,30 |
Aula n. 50 |
26 APRILE 2022 |
ORE 14,30 - 16,30 |
Aula n. 50 |
3 MAGGIO 2022 |
ORE 14,30 - 16,30 |
Aula n. 50 |
10 MAGGIO 2022 |
ORE 14,30 - 16,30 |
Aula n. 50 |
17 MAGGIO 2022 |
ORE 14,30 - 16,30 |
Aula n. 50 |
24 MAGGIO 2022 |
ORE 14,30 - 16,30 |
Aula n. 50 |
POLO GANDINO
lunedì 21 marzo 11.00/13.00 biblioteca
lunedì 28 marzo 11.00/13.00 biblioteca
lunedì 4 aprile 11.00/13.00 biblioteca
lunedì 11 aprile 11.00/13.00 biblioteca
lunedì 2 maggio 11.00/13.00 biblioteca
lunedì 9 maggio 11.00/13.00 biblioteca
lunedì 16 maggio 11.00/13.00 biblioteca
lunedì 23 maggio 11.00/13.00 biblioteca
mercoledì 25 maggio 11.00/13.00 aula 295
lunedì 30 maggio 11.00/13.00 biblioteca
totale 20
a partire da martedì 5 aprile, presso la sede del Liceo Fermi,
avranno inizio le lezioni di italiano L2 tenute dal prof. Andrea Cucitro e rivolte agli studenti NAI e PreA1 degli istituti facenti parte del Polo (si veda tabella riportata sopra) secondo il seguente calendario:
MARTEDÌ 5 APRILE DALLE 14.30 ALLE 16.30
VENERDÌ 8 APRILE DALLE 14.30 ALLE 16.30
MARTEDÌ 12 APRILE DALLE 14.30 ALLE 16.30
VENERDÌ 22 APRILE DALLE 14.30 ALLE 16.30
MARTEDÌ 26 APRILE DALLE 14.30 ALLE 16.30
VENERDÌ 29 APRILE DALLE 14.30 ALLE 16.30
MARTEDÌ 3 MAGGIO DALLE 14.30 ALLE 16.30
VENERDÌ 6 MAGGIO DALLE 14.30 ALLE 16.30
MARTEDÌ 10 MAGGIO DALLE 14.30 ALLE 16.30
VENERDÌ 13 MAGGIO DALLE 14.30 ALLE 16.30
Nel caso in cui in questi mesi dovessero giungere alunni dall’Ucraina saranno inseriti nei suddetti corsi.